RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

"Visita tecnica a sistemazioni idrauliche con tecniche di Ingegneria Naturalistica nei bacini montani in Alto Adige (BZ)" Bolzano, 9 giugno 2015

L’A.I.P.I.N. (Associazione Italiana per l'Ingegneria Naturalistica) Sezione Lombardia è lieta di potervi proporre una visita tecnica in Alto Adige.

Le opere sono state realizzate dal settore Opere Idrauliche della Provincia Autonoma di Bolzano al fine di raggiungere un buon livello qualitativo dei torrenti e dei fiumi altoatesini, come richiesto dalla direttiva europea sulle acque. Lo strumento di pianificazione adottato in Alto Adige per raggiungere questi obiettivi è il PCA30, piano di sviluppo dei corsi d’acqua in Alto Adige. Il PCA30 comprende le misure necessarie alla rivitalizzazione dei fiumi e all’eliminazione degli eventuali ostacoli nei confronti delle popolazioni ittiche.

Un fiume vivo ha bisogno del contatto con l’ambiente circostante ed è interessato da un continuo scambio con il paesaggio, per fare ciò ha tuttavia bisogno di uno spazio minimo di azione e di una certa libertà di movimento, lateralmente, quindi verso le rive e le aree circostanti, verso l’alto e verso il basso, quindi nello scambio con l’alveo e le acque sotterranee, nella direzione del corso del fiume e nel tempo ossia nel ritmo naturale del fiume.

Il concetto di habitat fluviale va quindi al di là del semplice corso d’acqua, comprende anche le aree riparie e il paesaggio circostante, con la sua natura e le sue coltivazioni.

Il progetto della visita tecnica, verrà inoltrato agli Ordini per accreditamento.

Per informazioni contattare la sede AIPIN Lombardia: tel. 02795591, aipin.lombardia@gmail.com , o Francesca Oggionni: cell. 3292169119.

In allegato la locandina con il programma completo e la scheda d'iscrizione.

 

AllegatoDimensione
programma visita definitivo.pdf163.41 KB
scheda iscrizione.doc1018 KB