RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

In vigore da luglio il nuovo Codice deontologico per la professione

È in vigore da luglio il nuovo Codice deontologico per la professione di dottore agronomo e forestale messo a punto dal Consiglio dell’Ordine Nazionale (CONAF) nel corso di quasi tre anni di lavori.
“L’aggiornamento del nostro codice nazionale – commenta Giorgio Buizza, presidente della Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali lombardi - si è reso necessario in vista di un adeguamento sia alle norme collegate alla recente riforma delle professioni sia ai vincoli stabiliti dal Codice del consumo e dalla 'direttiva servizi' emanata dell’Unione Europea”.
La precedente formulazione del Codice era datata 2006. “Tra gli aspetti che hanno caratterizzato il nuovo testo del Codice – osserva Buizza - rientra indubbiamente il rafforzamento della funzione di vigilanza esercitata dall’Ordine su vari aspetti della vita professionale degli iscritti, a partire dal puntuale adempimento degli obblighi assicurativi e formativi”.
Per la Federazione lombarda è risultato particolarmente qualificante e apprezzato dall’opinione pubblica lo sforzo del CONAF di stabilire una pluralità di strumenti atti a garantire in modo trasparente i diritti del consumatore utente dell'attività professionale.