Le nuove tecnologie informatiche con la connessione al web e la disponibilità dei documenti digitali richiedono nuove ed adeguate procedure per la gestione in sicurezza delle informazioni.
Questo seminario vuole creare un'adeguata consapevolezza operativa affrontando i seguenti argomenti:
•La sicurezza delle informazioni: definizioni di base, requisiti legali in materia di privacy ed in materia di conservazione della documentazione (inclusa la PEC);
•Controlli di sicurezza informatica: gestione delle PW, gestione dei dispositivi informatici (fissi e portatili inclusi gli smartphone) e gestione dei supporti di memorizzazione;
•Controlli base di sicurezza fisica relativa alla sicurezza delle informazioni: controllo dei locali, degli uffici e degli archivi;
•Controlli relativi alla conservazione dei documenti: PEC (cambio di gestore, backup, esibizione), documenti con firma digitale (valore legale e verifica) e conservazione dei documenti (strumenti, protocolli, loro validità).
Sarà possibile per i partecipanti richiedere chiarimenti mediante chat mentre per quanto riguarda eventuali quesiti al relatore, che devono contenere elementi di interesse generale, questi possono essere anticipati dagli iscritti al corso mediante una mail a caa@unicaa.it entro il 6/09/2017.
Relatore dell’incontro sarà Cesare Gallotti che ha condotto numerosi progetti di consulenza sulla sicurezza delle informazioni sia per la Pubblica Amministrazione sia per diverse imprese private.
Opera inoltre come Lead Auditor ISO/IEC 27001 e ISO 9001 per l’Organismo di Certificazione DNV GL Business Assurance. Ha progettato ed erogato, a nome di varie società e del DNV GL Business Assurance, corsi di Quality Assurance e di certificazione Lead Auditor ISO/IEC 27001 e ITIL Foundation.
La partecipazione al seminario è possibile solo in diretta streaming sul portale WWW.UNICAA.IT
La partecipazione al corso è gratuita per gli operatori UNICAA mentre è prevista una quota di 50 euro con IVA per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali e di 70 euro con IVA per ogni altro partecipante; la scheda di adesione e copia del bonifico dovranno essere inviati entro mercoledì 6 settembre a caa@unicaa.it.
Ricordiamo che i dottori agronomi e forestali al fine dell'ottenimento dei crediti formativi (0,5 CFP) devono iscriversi al SIDAF, aprire la chat disponibile nella pagina dello streaming ed inviare un messaggio all'inizio ed alla fine dell'evento.
L'iscrizione al seminario dovrà essere effettuata sul portale SIDAF secondo questa modalità:
ACCESSO ISCRITTI --> FORMAZIONE PROF. --> ISCRIZIONE EVENTI --> FILTRO “Federazione Lombardia” --> TITOLO EVENTO --> ISCRIVITI
Allegato | Dimensione |
---|---|
20170913_sicurezza_informazioni_locandina.pdf | 303.55 KB |
20170913_sicurezza_informazioni_scheda_registrazione.pdf | 102.08 KB |