RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

La Federazione approva iniziative LEADER

In seguito alla recente assegnazione di nuovi fondi – circa 800.000 euro – ai Gruppi di Azione Locale (GAL) della Lombardia, la Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali fa il punto sui risultati dell’iniziativa comunitaria Leader nella regione.
“I fondi stanziati nei giorni scorsi - ricorda il presidente della Federazione, Giorgio Buizza –  sono finalizzati a sostenere le attività turistiche e alcune riqualificazioni del patrimonio architettonico nelle aree rurali dei GAL interessati. Più in generale, i programmi in corso mirano a rivitalizzare con una serie di iniziative ad ampio raggio l’economia e il tessuto sociale di aree perlopiù svantaggiate”.
Nondimeno, per la Federazione, affinché questi progetti producano effetti duraturi nei diversi contesti locali, è indispensabile che ogni iniziativa sia accompagnata da un adeguato supporto professionale. “Riteniamo fondamentale – spiega Buizza – che si valorizzi adeguatamente il ruolo dei professionisti del settore rurale e forestale sia nella fase pianificatoria, sia in quella di traduzione operativa dei progetti sul territorio” (Archivio Ersaf-DGA, foto Sergio Mozzanica).