Il consiglio della Federazione nella riunione del 19 novembre 2013 ha deliberato di organizzare la propria attività in sette Dipartimenti, coordinati ciascuno da un consigliere: questi avranno il compito di elaborare proposte di documenti, atti deliberativi, circolari, emendamenti, eventi formativi e indirizzi propedeutici all'attività del Consiglio.
Ogni Dipartimento, oltre al coordinatore, avrà uno staff composto da un Consigliere per ciascun Ordine territoriale della regione e da esperti designati dal Consiglio della Federazione.
DIPARTIMENTI
1. Rappresentanza, Politiche Federazione, Comunicazione e Promozione professionale – Formazione continua - Nuove Opportunità Professionali. Coordinatore: Gianpietro Bara
2. Sistemi Verdi. Coordinatore: Marco Giorgetti
3. Sistemi naturali, montani e forestali. Coordinatore: Stefano Enfissi
4. Innovazione, Università e Ricerca Professionale. Coordinatore: Marco Fabbri
5. Paesaggio, pianificazione territoriale e protezione civile. Coordinatore: Tiziana Stangoni
6. Agricoltura, sviluppo sostenibile, PSR - Sicurezza e qualità agroalimentare. Coordinatore: Claudio Leoni
7. Zootecnia ed energie rinnovabili. Coordinatore: Giambattista Merigo
La struttura dei Dipartimenti decade con la fine del mandato del presidente di Federazione.
Al fine di procedere alla nomina degli “esperti”, si chiede agli interessati di avanzare la propria candidatura per integrare lo staff dei vari Dipartimenti entro il 27 dicembre 2013, allegando curriculum vitae sintetico con evidenziate competenze ed esperienze inerenti il Dipartimento prescelto.