RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

"Dottori agronomi e dottori forestali della Lombardia per Expo 2015" Expo MILANO 2015 - Pad. WAA-Conaf 1-2-3 ottobre 2015

La Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia, in collaborazione con  gli Ordini provinciali lombardi, organizza nei giorni 1-2-3 ottobre 2015 l’evento dal titolo:
 
Dottori agronomi e dottori forestali della Lombardia per Expo 2015
 
che si terrà presso il padiglione WAA-Conaf nell’attraente cornice della ‘Fattoria Globale LAB 2.0’.
 
PREMESSA
La Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia su indicazione del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF) ha accolto la proposta di utilizzo temporaneo degli Spazi Espositivi nel Padiglione WAA-CONAF “La Fattoria Globale LAB 2.0”, durante la Manifestazione Expo 2015, conscia dell’importanza della partecipazione per la promozione della categoria professionale e per presentare nel vivo le eccellenza professionali dei dottori agronomi e dei dottori forestali lombardi.
La Federazione ha deciso di assegnare ai sette Ordini territoriali lombardi lo spazio occupato individuato all’interno dell’area denominata “Cambiamenti climatici e territorio di produzione”, per l’intera durata dell’iniziativa che avrà inizio giovedì 1 per concludersi sabato 3 ottobre 2015.
La scelta delle tematiche individuate da ciascun Ordine verte sui magro argomenti propri degli spazi del padiglione (Spazio B – Sostenibilità e Produttività; Spazio C –Sviluppo ed identità locale; Spazio D – Biodiversità e miglioramento genetico; Spazio E – Alimentazione e scarti alimentari; Spazio F – Cambiamenti climatici e territorio di produzione) declinate in base alle peculiarità specifiche territoriali dei singoli Ordini provinciali. La scelta dell’orientamento tematico è il frutto di un coordinamento interno agli Ordini territoriali.
 
APERTURA
L’iniziativa prenderà l’avvio giovedì 1 ottobre 2015 attraverso il contributo degli Ordini di Varese (mattina) e di Como-Lecco-Sondrio (pomeriggio) che presenteranno una serie di approfondimenti e progetti rivolti sia alle questioni attinenti al governo del territorio, sia alle principali direttrici di sviluppo del settore primario nella nostra regione. La seconda giornata vedrà da protagonisti gli Ordini di Cremona e Milano che presenteranno le esperienze professionali rispettivamente della realtà agricola della pianura padana e del recupero ambientale paesaggistico delle aree metropolitane. L’ultima giornata sarà dedicata alle realtà socio-economiche dell’agricoltura mantovana con illustrazione di progetti innovativi. Infine l’Ordine di Brescia presenterà in anteprima attraverso un video, realizzato dall’agenzia di comunicazione MC PERSON PROJECT, le competenze e professionalità dei dottori agronomi e forestali.
 
CHIUSURA
A conclusione dell’evento interverrà il presidente della Federazione, dottore agronomo Gianpietro Bara, per presentare il nuovo logo istituzionale dei dottori agronomi e forestali lombardi, selezionato attraverso un bando di concorso che ha visto la partecipazione di numerose professionalità a livello nazionale.
AllegatoDimensione
biochar expo agronomi ODAF CO-LC-SO.pdf2.19 MB
Funghi agenti di carie expo agronomi ODAF VA.pdf5.94 MB
Expo agronomi ODAF CR.pdf4.68 MB
Expo agronomi ODAF MN.pdf240.97 KB
Dottori agronomi e dottori forestali della Lombardia per Expo 2015.pdf1.59 MB