Il contratto d'affitto è uno strumento che diviene sempre più importante per l'impresa agricola moderna: ciò a seguito dell’evoluzione che ha avuto nel tempo il settore primario nel nostro Paese e che ha indotto molti imprenditori ad incrementare la superficie aziendale proprio tramite l’affitto.
Questa la considerazione di fondo emersa nella Giornata di studio sui contratti agrari organizzata a Bergamo da UNICAA, centro di assistenza agricola diffuso a livello nazionale, in collaborazione con Uniagronomi e con la Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali della Lombardia. L’evento è stato patrocinato dalla Direzione Agricoltura della Regione Lombardia.
"L’attenzione per l’affitto cresce anche in conseguenza di una politica agricola comunitaria che punta ora sulla competitività, sulla multifunzionalità e sulla sostenibilità ambientale delle aziende agricole - ha esordito Giambattista Merigo, presidente di UNICAA -. Sempre più forti risultano le esigenze connesse con il rispetto delle normative ambientali. In particolare, l’applicazione della direttiva nitrati ha significativamente aumentato la necessità di superficie agraria per l’utilizzo agronomico degli effluenti d’allevamento".
Lo strumento dei contratti d'affitto sta assumendo inoltre un sempre maggiore rilievo in relazione alle varie forme di diversificazione produttiva in agricoltura. "Molte delle nuove opportunità di reddito, nate dall’ampliamento delle attività connesse - fa notare Merigo -, sono legate direttamente o indirettamente alla disponibilità di terreno".
Secondo le rilevazioni condotte dall’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA), l’acutizzarsi della crisi economica internazionale e la conseguente mancanza di liquidità avrebbero indotto molti imprenditori ad incrementare la superficie aziendale tramite l’affitto piuttosto che attraverso l’acquisto.
"L'utilizzo della leva dell’affitto per accrescere la dimensione aziendale - fa notare Danilo Pirola, direttore di UNICAA - è peraltro un fenomeno comune ad altri Paesi dell’Unione Europea, soprattutto quelli caratterizzati da un settore agricolo particolarmente evoluto: in Francia, Germania e Belgio i due terzi della terra coltivata sono oggetto di contratti d’affitto".
Le caratteristiche tecniche dei vari tipi di contratti finalizzati al godimento di fondi rustici sono state illustrate in dettaglio dall'avvocato Oscar Cinquetti, membro del consiglio dell'Associazione Italiana Cultori di Diritto Agrario, il quale ha esaminato un’ampia casistica di situazioni configurabili nella moderna agricoltura professionale.
In rappresentanza della Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali della Lombardia ha infine partecipato all'incontro Alessandro Carugati, che ha testimoniato la ferma intenzione dei professionisti del settore primario a continuare la proficua collaborazione avviata con UNICAA nel campo della formazione.