Siglata una convenzione annuale di collaborazione (rinnovabile), tra l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Bologna e la Federazione regionale Lombardia, per la gestione della formazione a distanza (FAD).
Dopo l’approvazione all’unanimità da parte degli iscritti, avvenuta nel corso della recente assemblea ordinaria a Bologna, è di oggi la firma congiunta dei rispettivi presidenti, Dottori Agronomi Alfredo Posteraro per ODAF Bologna e Marco Goldoni per FODAF Lombardia.
Con questo accordo, l’Ordine felsineo, tramite l’organizzazione e produzione di eventi formativi telematici, collaborerà alla implementazione dell’offerta formativa presente nel portale FAD della Federazione Lombardia, che si è dotata da tre anni, anche di attrezzature e personale per la sua gestione e che offrirà questi servizi all’Ordine Bologna con le stesse modalità attualmente usufruite dagli ordini territoriali lombardi.
“L’emergenza sanitaria in atto, - afferma Alfredo Posteraro, presidente di ODAF Bologna – ma anche la necessità di rendere l’attività formativa meno onerosa per gli iscritti in termini di tempo, costi ed organizzazione, impone di passare, almeno parzialmente a modalità telematiche, da qui la scelta di stringere un accordo con FODAF Lombardia, che negli ultimi anni si è dotata di un’organizzazione efficiente, ed ha acquisito notevole esperienza in questa attività. Da parte nostra - conclude Posteraro - vogliamo contribuire al loro portale FAD con eventi di elevato livello che contraddistinguono da sempre la nostra offerta formativa”.
“E’ con estrema soddisfazione che accolgo l’adesione dell’Ordine di Bologna alla nostra piattaforma FAD, - afferma Marco Goldoni, presidente di FODAF Lombardia – visto che si tratta un Ordine che rappresenta una realtà territoriale di grande tradizione tecnico-scientifica, che ha sede all’interno di una delle scuole universitarie di agraria piu’ rinomate d’Italia. Auspico che sia solo il primo di altri accordi, il nostro portale è aperto a tutti gli Ordini d’Italia, per creare una offerta sempre piu’ variegata che possa, non solo aiutare ad espletare un obbligo di legge, ma anche e soprattutto creare valore aggiunto per far crescere la categoria”.
BOLOGNA – MILANO 20/10/2020
I referenti comunicazione di FODAF Lombardia: Dott. Edoardo Tolasi – Elisa Cristina Cipriani
Referente comunicazione dell’Ordine di Bologna: Dott.sa Maria Grazia Manzini
Link al portale per la formazione permanente: https://fodaflombardia.elogos.cloud/