A fronte di una sempre più impellente esigenza di un’agricoltura sostenibile, diventa di centrale importanza la diffusione di tecniche di difesa delle piante sempre più efficaci e meno impattanti. Vediamo quindi l’affiancarsi ai naturali fitofarmaci tipici dell’agricoltura biologica, l’impiego di microrganismi che in modo diretto o indiretto aiutano nella delicatissima fase di difesa delle colture. Ecco di conseguenza la necessità di focalizzare la nostra attenzione, come dottori agronomi e dottori forestali, sulle più recenti ed innovative strategie di difesa con microrganismi utili, tra questi il Trichoderma spp, in alcune delle sue applicazioni, Bacillus e Ampelomices, già nelle vesti di prodotti applicabili.
Il corso di formazione dal titolo "AGRICOLTURA SOSTENIBILE Difesa delle piante con microrganismi utili" si terrà venerdì 24 giugno 2016 ore 9 nella Sala Franceschetti presso il Centro Pastorale Paolo VI, in Via Gezio Calini, 30 a Brescia. C'è la possibilità di parcheggiare l'auto all'interno dell'edificio.
La preadesione dovrà essere inoltrata entro il 14 Giugno 2016 alla segreteria dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia e-mail:segreteria.ordinebrescia@conaf.it). Vale l’ordine di preadesione fino ad esaurimento dei posti disponibili con priorità per gli iscritti dell’Ordine di Brescia. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
L'evento è accreditato nella misura di 0,5 CFP, ai sensi del regolamento CONAF 3/2013
Allegato | Dimensione |
---|---|
Agricoltura sostenibile ODAF BS 24 giugno 2016.pdf | 132.04 KB |